Informazioni e bio di Pamela Aguiari
Pamela nasce a Bologna il 15 settembre del 1978 e già da bambina dimostra di avere talento e passione per il disegno e successivamente per la pittura.
Realizza il suo percorso artistico in completa autonomia e grazie alla sua grande curiosità e alla costante volontà nel volersi migliorare, studia e sperimenta incessantemente le opere dei maestri odierni e del passato, fino a perfezionare le sue tecniche pittoriche e del disegno, diventando una vera professionista, tanto da essere presentata nel libro di storia dell’arte contemporanea ‘Alla ricerca della Bellezza’ di A.R.Delucca, pubblicato da Cordero Editore ,Genova ,Anno 2019 ,pp.44-45.
Artista versatile
I soggetti rappresentati da Pamela e le tecniche utilizzate sono le più svariate, ritrattistica, natura inanimata, paesaggismo, naturalismo animalier, realizzate principalmente a olio o matita, talvolta utilizzando acrilico o tecnica mista.
Caratterizzano le sue opere una ricerca del dettaglio e del voler donare a oggetti comuni una valenza simbolica. Nelle sue realizzazioni ha portato spesso sulla tela raffigurazioni allegoriche ed esoteriche: la natura silente come veicolo di messaggi universali, seguendo una tradizione pittorica che fonda le sue radici in un lontano passato.
Realizzarsi
Nell’ultimo decennio ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in diverse città della penisola e alcune sue opere fanno già parte di collezioni private in Italia e all’estero.
Delle sue creazioni hanno scritto le critiche d’arte: Gabriella Niero, Anna Rita Delucca, Azzurra Immediato e il Maestro Nicola Zamboni.
Recentemente ha dato vita anche ad una serie di illustrazioni di fantasia, alcune a carattere riflessivo su tematiche sociali, altre destinate al pubblico dei più piccoli.